Get Adobe Flash player

Meteo

Ringraziamenti

Lubiana 2017

 

MRT Slovenia

 

12-14 Maggio 2017  “Lubiana”.

E’ l’esercitazione a cui il Gelso partecipa da 6 anni per testare, in modo molto realistico ed impegnativo, le proprie unità cinofile. Quest’anno eravamo presenti con tre squadre in accoglimento di una richiesta pervenutaci da amici di altri gruppi cinofili che, molto volentieri, abbiamo portato con noi.

Il racconto sarà un pò sottotono come è stato il nostro stato d’animo dopo l’imprevisto e forzato ritiro di uno di noi.

Grande impegno da parte di tutte le squadre in un contesto operativo che, diversamente dagli anni precedenti dove si poteva godere di qualche breve riposo, quest’anno è stato micidiale con ricerche a “tambur battente”. Cinofili e cani sono stati impegnati ininterrottamente dal mattino fino a notte inoltrata, con ricerche organizzate in scenari assolutamente fantastici per la difficoltà e la varietà incontrata. Lubiana è davvero bella.

Quasi scontata la performance della squadra composta dai campioni del mondo (Sandro, Mirko e Federico) che sono entrati nei TOP TEN portandosi a casa il giusto riconoscimento che li farà entrare di diritto nelle squadre abilitate al soccorso in Slovenia. Il test, infatti, era valido anche quale prova di abilitazione MRT per la Slovenia.

Imprevedibile la performance della squadra di Luigino e delle due amiche di merende Fiore ed Enrica, a pari merito con i campioni del mondo fino all’ultima ricerca dove, però, l’esperienza e la freschezza hanno fatto la differenza. Purtroppo nell’ultima ricerca c’è stato  il crollo fisico e mentale della squadra che, per un solo mancato ritrovamento, non ha conseguito l’ambito MRT.

Stoica la prova della terza squadra (Nicola, Enrico e Mauro erano in Slovenia per fare esperienza operativa per prepararsi per i prossimi meeting) che, pur gareggiando in formazione ridotta, è arrivata alla fine senza rinunciare a nessuna prova e conseguendo buoni risultati in ricerca.

Tirando le somme c’è da evidenziare che, quest’anno, gli amici sloveni non hanno scherzato tirando fuori dal loro cappello magico un’esercitazione ben più difficile delle precedenti, estremamente faticosa ma decisamente affascinante.

Siamo arrivati tutti alla fine portando a casa tanto acido lattico e la voglia di riprovarci ancora “tutti insieme”.

Lady Iro

 

Tutte le foto >  Clicca QUI’