Get Adobe Flash player

Meteo

Ringraziamenti

Campionato FEDICS 2013

Nel panorama di esercitazioni che annualmente si succedono in Italia per testare le unità cinofile da soccorso, il campionato FEDICS è, senza dubbio, uno dei più longevi.  Quest’anno, anche in virtù della collaborazione che ci lega al gruppo organizzatore, il gruppo Comunale di Protezione Civile di Curtarolo, abbiamo avuto il piacere di partecipare all’evento presentando alla gara sei binomi suddivisi nelle varie categorie:

Chiara con Happy  

  

Federico con Baloo

 

Tiziana con Artù

 

Mirko con Jonny 

 

Elena con Maya 

 

Enrica con Zac 

 

Il campionato prevedeva due categorie: campioni, per cani già esperti, ed esordienti per cani sotto l’anno di addestramento o comunque con età inferiore ai 4 anni.

Per tutti noi è stato un momento di verifica del lavoro svolto, ma anche di confronto tra 52 unità cinofile provenienti da tutta Italia in vista anche dei prossimi esami per il conseguimento dei brevetti E.N.C.I. che alcuni di noi saranno chiamati a sostenere prossimamente.

Sono state affrontate prove di ricerca in superficie, di obbedienza e di palestra. Cani e conduttori sono stati valutati da giudici sulla base del loro piacere al lavoro, qualità di esecuzione, rapporto cane/uomo e successo nel ritrovamento. A tutte le unità cinofile è stata data la possibilità di affrontare prove speciali fuori gara come l’attraversamento del fiume Brenta in barca piuttosto che in teleferica..

 

Per il nostro gruppo è stata una gara piena di soddisfazioni: le due unità cinofile  iscritte nella sessione esordienti si sono qualificate al 4° e all’11° posto  e le quattro iscritte nella sessione campioni si sono qualificate al  4°, 8°, 16° e 22° posto.