Get Adobe Flash player

Meteo

Ringraziamenti

Alluvione Prov. Padova

Sin dalle prime ore la violenza dell’acqua del fiume Bacchiglione aveva fatto capire che la situazione che di lì a poco non sarebbe stata allegra e la grande falla sull’argine ferito, apertasi proprio di fronte alla casa del nostro presidente, confermava in tutta la sua drammaticità gli iniziali timori. Immediatamente il nostro gruppo si è mobilitato mettendosi a disposizione sia del distretto piovese di Protezione Civile sia della stessa Protezione Civile provinciale.

Dopo qualche ora l’unica richiesta perveniva dai Carabinieri di Legnaro impegnati a soccorrere persone ed animali delle zone allagate del Comune di Ponte San Nicolò.  Immediatamente Sandro, a bordo del suo fidato pick up, ha fornito un valido supporto per il recupero di una persona anziana risultata isolata nella propria casa nella frazione di Roncajette e di alcuni cani abbandonati dai padroni legati alla catena.

Non avendo ricevuto altre richieste di intervento ci siamo parlati e subito abbiamo deciso  che non potevamo stare con le mani in mano a guardare quelle persone che da sempre ci avevano sostenuto ed aiutato. In tutti è nato uno spontaneo desiderio di fare qualcosa di utile ed immediato.

Sono bastate poche telefonate e subito ci sono stati messi a disposizione generi di prima necessità di ogni tipo: acqua, vestiti, cibo, prodotti per la pulizia della casa e personale che sono stati consegnati presso il centro di smistamento di Casalserugo, Bovolenta e Veggiano.

Grazie alla generosità di molte persone ed aziende abbiamo consegnato quattro furgoni di materiale (oltre 4 tonnellate di beni di prima necessità) che è servito alle persone colpite dall’alluvione.  Abbiamo molto apprezzato la sincerità e l’onestà in chi ci ha chiesto aiuto e la generosità di chi ci ha aiutato a soddisfare concretamente le richieste che quotidianamente pervenivano dai centri di raccolta. Un grazie anche a chi ha saputo coordinare “domanda ed offerta” mantenendo per nostro conto contatti diretti con la popolazione alluvionata e con i centri di raccolta.

Ringraziamo inoltre chi ha permesso tutto questo: ARCASA Srl, PASTA JOLLY Srl, ENERGIA PURA Srl, BARILLA Spa, ACQUA VERA Spa, DITTA PAGINI, BOTTOLI Spa.